Roma mia, non cambi mai. Una domenica gioca male e un'altra infila all'avversario 4 gol senza problemi.
Mascherina come ti conosciamo noi tifosi, non ti conosce nessuno e quando sento dichiarazioni come quella di David Pizzarro che afferma:
"Firenze come Roma, i tifosi non ti perdonano nulla!"
Beh, ci sarebbe da rispondere al caro Pizzarro, che i tifosi non perdonano la mancanza di applicazione e devozione alla squadra. Se lui fosse rientrato dalle vacanze di Natale, invece di decidere di curarsi in Sud America forse i tifosi romanisti non avrebbero avuto nulla da rimproverargli. Perché se una persona è seria e leale non deve aver paura di essere giudicata. Inoltre non è detto che il tifoso debba avere torto per forza. Domenica Osvaldo, il mio Ovomaltino, ha dato conferma di quanto ho sempre sostenuto: se gioca come sa, Pablo fa la differenza ed è per questo che ho scommesso su di lui ad inizio campionato con Sandro. Quello che Pablo non sa è che il suo mostrare l'orecchio sotto la Curva è solo una sciocca provocazione e che al tifoso se tu segni ma sei maleducato (per usare un eufemismo) non gliene può fregare di meno che diventi capocannoniere e vinci con 4 gol di scarto.
La differenza tra un Campione e uno qualunque è tuta in questo. Francesco la prima cosa che ha mostrato alla Curva, dopo mesi di digiuno dal gol è stata una maglia con su scritto:
"Scusate il ritardo"
....Scusate...voce del verbo Scusare...Chiedere Scusa...perché lui sa che il tifoso è lì che paga un abbonamento, che sostiene una squadra a proprie spese non solo economiche ma di tempo e di salute.
C'è gente che muore sugli spalti, l'ultimo un signore anziano a Roma-Pescara, e in campo c'è qualcuno che si permette di offendersi se riceve qualche fischio, per giunta giustificato???
Osvaldo è destinato a lasciare Roma e sono certa che ovunque andrà farà furore, lo so. Per me è forte ed è un centravanti che volentieri terrei ma lui, come Pizzarro, come Mexes e Vucinic, non ha capito che per far breccia nella Curva Sud non basta un gol.
Il tifoso è sempre considerato cieco e cretino, becero e "popolano", forse lo è. Quando si perde la testa capita spesso di non collegare il cervello alla bocca. Capita di innervosirsi facilmente e di gioire per poco, insomma di mostrare un ventaglio di emozioni variabili nell'arco di pochi secondi. Tutto questo però avviene perché si tiene davvero alla propria squadra, la si ama, la si sostiene in ogni modo.
Solo chi è indifferente può assumere un atteggiamento diverso davanti ai colori rosso porpora e giallo ocra. Solo chi se ne frega. Chi per un derby fondamentale, non solo non gioca per aver rimediato un'espulsione ingenua quanto voluta, ma prende un areo per Londra invece di sostenere i compagni. C'è chi l'ha fatto da bordo campo e con le stampelle ma lui è LUI e il paragone è troppo facile.
Ora mancano pochi spiccioli per arrivare alla fine di questo deludente Campionato.La Roma porterà a termine il suo lavoro. Quale sarà l'obiettivo da raggiungere? Mah, come dice un mio amico:
"Ora gli arbitri non sbagliano più" quindi temo che l'obiettivo sarà vincere per mantenere umore e dirigersi alla Finale di Coppa Italia che a questo punto diventerà fondamentale per salvare la stagione.
Paura? No, agitazione e comunque continuo a portare avanti il mio fioretto, chissà che non venga premiata...per il momento intanto il sorpasso è avvenuto e comincia anche a scoppiare un grande caldo...parola di Tacco12.
PostScriptumCampioniDiIeri: Dimenticavo, un Campione, Javier Zanetti si è infortunato dopo una lunga e meravigliosa carriera, domenica tutti i tifosi erano dispiaciuti per lui. Un grande in bocca al lupo.
PostSCriptumCampioniDiOggi: continuano a considerarlo il fenomeno, per me resta un poverino. La sua ultima bravata è offrire la fidanzata ai giocatori del Real qualora riuscissero nella miracolosa impresa di qualificarsi per la finale di Champions. Indovinate di chi sto parlando? Beh, di uno dei Campioni di oggi...