TinyDropdown Menu

23 aprile 2013

Non supereremo mai questa fase, mai


Mattia Destro

Maledetta Primavera...canta la Curva mentre intorno la vita per un romanista si fa brutta. 
Brutta come per gli innamorati che cercano di capire in ogni modo i gesti screanzati del loro amante. Perché dice che mi ama, riesce in imprese importanti (vedi la qualificazione alla finale di Coppa Italia secondo tempo) e poi pareggia in casa con il Pescara??? 
Nella stessa maniera un innamorato conosce a menadito il suo amante ed è per questo che il suo spaesamento sparisce subito. 
Prima di salire le scale dell'ingresso 15 in Curva Sud, Sandro propone una scommessa sulla partita: 
"4-1 chi ci sta?" 
Ho scosso la testa dissociandomi immediatamente un po' per scaramanzia, un po' perché quando scommetto a soldi non vinco mai ma soprattutto perché ho seguito un monito dentro che mi avvisava...quando è troppo facile la Roma se la complica. Questo è uno dei postulati del teorema Essere Tifoso Romanista. Lo sai. 
Così mi sono limitata a dire: 
"Fossi in voi, concederei due gol al Pescara, si sa che la Roma non vince mai facile". 
Pronostico sbagliato ma intuito corretto. Preso il primo gol (di cui nessuno dubitava e questo ci dovrebbe far riflettere) da un Caprari che non ha nemmeno esultato (grazie per la fedeltà alla maglia) ho rimpianto l'idea di trovarmi all'Olimpico. 
Il sole era prepotente e la voglia di inalare un po' d'aria salata mi accarezzava la mente da diverse ore. Poi però a vincere è sempre l'amore e così mio malgrado, ma non troppo, mi sono diretta allo stadio con la speranza che, nel giorno del Natale di Roma, una vittoria della mia squadra avrebbe coronato la giornata degnamente. Così, purtroppo non è stata, e rimpiango quei 15 minuti al sole durante l'intervallo mentre la mente volava al mare, alla pasta con le telline e a un bicchiere di vino bianco ghiacciato...
"Potevi venì al mare con me" ha commentato il giorno dopo Marco che nonostante l'abbonamento se ne era andato a mangiare a Fregene e continuava "ancora perdi tempo con quelli là? Dimmi tu se non c'aveva ragione Zeman, quello è un genio incompreso! La Roma è come l'Italia, senza società, senza allenatore, sull'orlo del baratro..."
L'immagine che mi è arrivata alla mente devo riconoscere che mi ha un po' nauseato e mentre tutte queste verità mi affondavano, come una vongola in un bicchiere di vino bianco (per citare la mia amica Carmen), beh, devo riconoscere che lo striscione in Sud "Non supereremo MAI questa fase
(tratto dal celeberrimo romanzo di Nick Hornby Febbre a 90°, neanche a dirlo http://www.youtube.com/watch?v=R-5GUNQz7Hg) mi si cuciva addosso come un bel vestito di Dolce&Gabbana. 
Intanto il ritornello più cantato dalla Curva era : "Te lo fai l'abbonamento?" 
La risposta era "No" come se a cantare fosse il grande e compianto Jannacci  il suo Vengo anch'io...sintomo di come la confusione regni sovrana dentro e fuori lo Stadio. 
E se Napolitano chiama i politici ad assumersi le proprie responsabilità (essendo il primo a farsene carico), lasciatemi per una volta l'onere di ergermi a Presidentessa di una squadra senza padroni e di richiamare tutti al medesimo impegno "onorare la maglia", dato che la sottoscritta nonostante il mare e la voglia di pasta con le telline se ne è stata seduta al suo seggiolino in Curva Sud. 
Una partita importante ci attende e come ha detto Mister Andreazzoli per arrivarci dobbiamo giocare tutte le altre e farlo bene. 
Il Guru anche ha ceduto il passo allo sconforto. Tanto per iniziare ha ricominciato a chiamare a fine primo tempo, cosa che non accadeva da mesi: 
"Sono avvelenato ma ho fiducia" aveva detto allo scadere del 45mo minuto. 
Eppure il suo ottimismo si è fermato al gol di Destro che insaccava la rete e pareggiava: 
"Una partita fondamentale contro la squadra più forte del Campionato" come commentavano ironicamente alcuni ragazzi alle mie spalle in Curva Sud riuscendo a far ridere anche Mirko, che per farlo ridere quando la Roma gioca male è davvero un'impresa. 
Al 90mo, vi stavo raccontando, chiamo il Guru che con testuali parole mi spiega che: 
"Hanno giocato tutti male, l'arbitro non ha fischiato nulla e Andreazzoli ha schierato 5 punte non si capisce perché dato che Osvaldo stava facendo schifo e poteva lasciare Piris e soprattutto Destro giocava in Tribuna Tevere..per non parlare di Lamela e di Pjanic che è stato inguardabile. Florenzi lasciasse perde e pure Francesco oggi sotto tono". Ecco in 3 righe l'analisi del Guru su Roma - Pescara.  
In attesa del Palio di Siena questa sera mi dedico a Bayern vs Barcellona, almeno ho speranza di vedere una partita di calcio...Parola di Tacco12. 

PostScriptumInghileterra: Ieri il ManchesterUt ha vinto per la ventesima volta il campionato....quelle si che so' squadre direbbe mio padre! 

PostSCriptumLazie: Poi ditemi come si fa a non volergli bene...ripeto se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Uscita dallo Stadio un solo pensiero infatti mi allievava la sofferenza...+1 sulla Lazie...il sorpasso era fatto. Certo ora manca una finale ma quella non la nomino perché già a pensarla mi sento male...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...