Capita di camminare per una vietta laterale di via del corso, per la precisione via Vittoria, e trovare una piccola vetrina piena di scarpe dai colori alla moda e soprattutto piena di tacchi delle più svariate misure e fantasie. Praticamente il paradiso!
Potete immaginare la mia sorpresa e la mia gioia: esiste un posto così e io non ne sapevo nulla?
Entro curiosa e m'imbatto nelle proprietarie Roberta, Francesca e Ilaria che mi raccontano di questa loro avventura nata circa un anno fa, che ha come protagonista un marchio francese: Tanya Heath.
Mi mostrano la tomaia della scarpa e iniziano a sfilare e infilare tacchi di ogni tipo facendomi letteralmente uscire le papille dagli occhi.
Una scarpa e tutti i tacchi che vuoi, di tutti i colori, larghi o a stiletto, borchiati o glitterati, monocolare o arcobaleno.
Il personaggio
Tanya Heath nasce in Canada e dopo la laurea decide di trasferirsi a Parigi, dove ormai vive da più di 20 anni.
Dopo aver completato i suoi studi con una laurea in Business presso la ESCP Europe, studiando anche il francese, inizia la sua carriera nel campo delle strategy consulting e insegna disruptive innovation per 8 anni in una importante scuola d'ingengneria in Francia.
Per chi si stesse chiedendo cosa sia diruptive innovation ecco la risposta in un blog di Wired: il termine disruptive innovation è stato introdotto in letteratura dal Prof. Clayton Christensen nel 1995 nell'articolo Disruptive Technologies: Catching the Wave (Harvard Business Review) scritto insieme a Joseph Bower.
Alla base del concetto di disruptive innovation c'è
una riflessione: per quale motivo le aziende di successo investono
massivamente in tecnologie che soddisfano i bisogni dei propri clienti
"attuali" ma falliscono al contempo nel guardare a nuovi mercati che i
clienti del futuro esploreranno?
le disruptive innovations introducono
un'insieme di funzionalità completamente nuove e spesso lontane da
quelle richieste e valutate dal mercato attuale. Innovazioni di questo
tipo portano ad una ridefinizione del prodotto, servizio o modello di
business proposto al cliente nella direzione di una maggior
semplificazione e democratizzazione dell'innovazione (aumento
dell'accessibilità e riduzione del costo).
Per la loro portata disruptive (traduzione nella lingua italiana:
di disturbo, perturbatrici), innovazioni di questo tipo ridefiniscono
radicalmente l'ecosistema e il ruolo nell'ecosistema produttivo delle
imprese, il concetto di valore per il cliente e i modelli di business
delle aziende stesse.
Tutto questo lavoro per Tanya ha avuto uno scopo importante quello di riuscire a realizzare il suo sogno: ideare e creare la prima scarpa al mondo con tacchi rimovibili e intercambiabili, in altezze e stili differenti.
sito: www.tanyajeath.com
Il progetto
Il sogno di Tanya diventa realtà grazie all'impegno, al lavoro, all'applicazione di 14 ingegneri che,
nell'arco di 2 anni e mezzo, hanno reso l'arcata plantare perfetta e il
meccanismo del tacco funzionale e pratico.
Una scarpa dunque magica che si fonda su un dualismo: quello di rispondere alla domanda se una scarpa possa essere sia comoda e che bella.
La soluzione è presto detta: basta creare delle tomaie classiche da sdrammatizzare con dei tacchi colorati e divertenti insieme.
Dualità che prosegue nella scelta dei nomi dati alle stesse tomaie e ai tacchi: le prime hanno tutte un nome femminile mentre le seconde un nome maschile, ispirati e dedicati alle persone che hanno contribuito alla crescita del marchio Tanya Heath.
La soluzione è presto detta: basta creare delle tomaie classiche da sdrammatizzare con dei tacchi colorati e divertenti insieme.
Dualità che prosegue nella scelta dei nomi dati alle stesse tomaie e ai tacchi: le prime hanno tutte un nome femminile mentre le seconde un nome maschile, ispirati e dedicati alle persone che hanno contribuito alla crescita del marchio Tanya Heath.
Tacchi
La scelta dei tacchi è incredibile! Ne esistono centinaia di diversi colori, altezze, fantasie, stili.
Si possono combinare tra loro creando infinite combinazioni e riuscendo ad accontentare ogni gusto.
Si possono combinare tra loro creando infinite combinazioni e riuscendo ad accontentare ogni gusto.
Tre le collezioni : Power, dedicata alle donne che lavorano tutto il giorno e in continuo movimento; Liberty, linea per i momenti di libertà dalla cena fuori con le amiche, alla giornata da dedicare allo shopping; Seduction, per le donne che vogliono sedurre senza avere male ai piedi!
Un'idea geniale non proprio economica ma decisamente fattibile.
Se qualcuna di vuoi volesse approfondire l'argomento l'appuntamento è da Clicks&Heels in via Vittoria, 71 dove non troverete solo queste favolose scarpe ma anche accessori originali che sono certa apprezzerete molto.
Le scoperte di Tacco12cm in giro per Roma e per il mondo proseguono, voi rimanete sempre connesse!
Se qualcuna di vuoi volesse approfondire l'argomento l'appuntamento è da Clicks&Heels in via Vittoria, 71 dove non troverete solo queste favolose scarpe ma anche accessori originali che sono certa apprezzerete molto.
Le scoperte di Tacco12cm in giro per Roma e per il mondo proseguono, voi rimanete sempre connesse!
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