Mercoledì all'ora di pranzo, mentre gran parte della stampa si concentrava sull'apertura del nuovo mercato all'interno della Stazione Termini, la sottoscritta si domandava per quale motivo lo chef Angelo Troiani l'avesse invitata a pranzo insieme a pochi altri giornalisti e blogger. Era proprio il caso di domandarsi cosa stesse bollendo in pentola...
Arrivata al Convivio Troiani ho incontrato un po' di colleghi e amici e mi sono messa con loro in attesa di qualche ulteriore chiarimento.
Dopo un po' di tempo, e un via vai di arrivi e partenze, il mistero s'è palesato. Angelo Troiani racconta della sua partecipazione a un progetto che ha come protagonista Sisal.
Sisal WinChef
Lo chef Angelo Troiani si mette in gioco! Sarà lui il conduttore e giudice del contest ideato da Sisal Wincity al centro del quale ci sono il cibo e gli chef. Di cosa si tratta, vediamo insieme. Sono state selezionate 4 città italiane : Roma, Firenze, Milano e Catania oltre a 12 chef (tre per città) che si sfideranno davanti ai fornelli per ottenere lo scettro di vincitore di tappa interpretando il migliore piatto usando gli ingredienti tipici regionali che lo Angelo Troiani indicherà loro. Unico vincolo oltre al rispetto degli ingredienti sarà che ogni piatto dovrà essere innovativo, sostenibile e replicabile.
A giudicare una giuria di 5 esperti che valuterà l'esecuzione del piatto in base a criteri tecnici, di adattabilità e riproducibilità ai format Wincity e ai criteri assegnati di esaltazione della tradizione locale.
Gli Chef vincitori di tappa andranno a giocarsi la sfida finale prevista a Milano presso Wincity di P.zza Diaz il 15 dicembre 2016 alle ore 19.30.
Per la sfida finale gli chef dovranno preparare ricette ispirate agli ingredienti stagionali. Lo chef vincitore assoluto otterrà un premio in denaro oltre a firmare il piatto vincente che sarà inserito nel menu delle sale Ssal Wincity di Catania, Firenze, Milano e Roma.
"L'obiettivo che più di tutti ci sta a cuore è quello di integrarci con le città in maniera armonica e costruttiva cogliendone sempre gli elementi caratterizzanti. Tra questi, certamente la leva enogastronomica è un ingrediente indispensabile per garantire lo spirito di leggerezza e divertimento che è proprio delle nostre sale" queste le parole di Massimo Ingrassia responsabile di Sisal Wincity.
Tappe e Chef
S'inizierà con Roma. Giovedì 11 ottobre - Wincity Vespasiano Roma - Via Vespasiano, 19/23. A sfidarsi saranno : Andrea Viola, attuale proprietario del ristorante San Giorgio a Maccarese; Davide Cianetti, Executive Chef del ristorante Pierluigi a Roma e Stefano Marzetti, Executive Chef presso il ristorante Mirabelle.
Seconda tappa Milano, giovedì 10 novembre - Wincity Diaz Milano - Piazza Diaz,7. A partecipare saranno: Omar Allievi Personal Chef presso Attila&co; Federico Comi, Souls chef nell' Osteria Brunello e nel Bento Sushi Restaurant e Stefano Ceriani, Saucier presso il ristorante Tano passami l'olio.
La terza tappa toccherà Catania, il 17 novembre - Wincity Catania - Piazza Trento, 12. I protagonisti di questa tappa saranno: Valentina Chiaramonte del locale Fud Off ; Carlo Sichel proprietario del ristorante Il Carato e Giulia Carpino, la più giovane di tutti soli 23 anni, Executive Chef dell'azienda vinicola Barone di Villagrande.
Ultima tappa sarà Firenze, il 30 novembre - Wincity Firenze - Viale Giovine Italia, 11/D Rosso. Qui si sfideranno: Maria Probst, chef de La Tenda Rossa a Cerbaia in Val di Pesa; Alberto Sparacino, chef del locale Cum Quibus di San Gimignano e Beatrice Segoni, Chef del ristorante Konnubio di Firenze.
La sfida finale si terrà il 15 dicembre al Wincity Diaz Milano.
Sisal
Sisal è un'azienda attiva dal 1946, la prima Azienda italiana a operare nel settore del gioco come concessionario dello Stato. Oggi conta 22 punti vendita sul territorio nazionale, nei quali tutti i prodotti di gioco e servizi del Gruppo si fondono perfettamente con una ristorazione di alta qualità e con l'intrattenimento che va da eventi musicali e comici a serate a tema per il lancio di nuovi giochi, il tutto riassunto nel brand Sisal Wincity "Eat.Drink.Play".
Pranzo al Convivio Troiani
Adesso torniamo a noi. Una volta capito il "gioco" abbiamo iniziato a giocare!
Accomodata al tavolo in ottima compagnia, dopo l'iniziale ammirazione per l'omaggio reso all'autunno con la riproduzione di un albero di grissini e patatine fritte dai colori autunnali, ho apprezzato il menu che lo chef Angelo Troiani aveva preparato per l'occasione:
- Sfizio di Benvenuto
-Polpo verace "Scordato" nel tegame, finta maionese di lamponi (che non è una maionese)
- fagiolini e mele verdi
- Sfogliatella di broccoli percorino romano e bagnacauda all'aglio nero (piatto dedicato agli ingredienti del territorio)
- Spaghetti "Felicetti" ajo e ojo, peperoncino, pecorino romano, gamberi rossi, limone, menta e scaglie di mandorle
- Agnello Dop della campagna romana
- Quasi insalata romana : arancio, finocchio, olive...cioccolato bianco!
Il tutto accompagnato da una selezione di vini : Oltrepò pavese brut "Selezione Convivio" Pinot nero 2008, Monsupello; Pinot bianco del Collio 2013 M. Schioppetto; Merlot del Lazio "Montiano" 2009 Falesco e Mascato passito di Pantelleria "Ben Rye" 2013 Donnafugata.
Cos'altro aggiungere?
Sono andata via felice anche perchè lo chef mi ha omaggiato di un sacchetto con su scritto: "L'Amatriciana di Chef Troiani per WinChef 2016" perchè qui si gioca ma ad Amatrice no.
Nessun commento:
Posta un commento