TinyDropdown Menu

24 luglio 2017

Excellence FoodBall Cup&Pizza con le Stelle e ...con me!

Excellence FoodBall Cup&Pizza con le Stelle

Quante parole che mi piacciono in una riga sola! Food, tanto per dire la prima, che per questa occasione va a braccetto con Ball, dando vita a un neologismo che racchiude due dei divertimenti a me più congeniali "mangiare" e "pallone". Non una semplice partita ma un trofeo, la prima edizione di un trofeo, dedicata al cibo e a chi lo trasforma da morte in vita ossia "i cuochi"; a chi lo serve per far gioire i palati "la sala" e a chi lo comunica perché il cibo è esso stesso vita "la stampa". 
Le altre due parole sono Pizza  (e che pizza!!!) e Stelle (alzi la mano chi di voi non le adora?)

Ma veniamo al dunque: di che cosa stiamo parlando? 

Si tratta di una serata organizzata da Excellence che si candida a diventare l' Evento Gourmet dell'Estate 2017
Già la location è esclusiva, stiamo parlando dell'Orange FutbolClub di Roma se poi ci aggiungiamo una serata con la prima edizione della FoodBall Cup” e la Pizza d'Autore converrete con me che la serata non può altro che definirsi ghiotta. 

Della serie "prima il dovere e dopo il piacere" Excellence Foodball Cup è la prima competizione nel mondo del food basata sulla performance fisica prima della magna gaudia, la grande gioia ossia quella di mangiare! 

Ad affrontarsi saranno quattro squadre, tre professionalità diverse del settore enogastronomico, una ospitante del Futbol Club, due campi da calcio, incontri da 30’, sorteggi casuali ed 1 solo trofeo! 
A scendere in campo saranno Chef e Chef stellati, uomini di Sala, Stampa Enogastromonica e Soci del FutbolClub per vincere la Prima Coppa del Torneo di FoodBall targato Excellence.

I Giocatori Delle Squadre


Alla Prima Excellence FoodBall Cup prenderanno parte anche famosi l’ex giocatori della A.S. Roma come Stefano Desideri ed ex giocatori della S.S. Lazio come Fortunato Torrisi e Bruno Giordano che andranno a rafforzare le fila delle 3 squadre enogastronomiche.
Tra i giocatori nella squadra Cucina, sponsorizzata da “Birra del Borgo, troviamo gli Chef Stellati Giuseppe di Iorio (Aroma / Doppio - Roma), Angelo Troiani (Il Convivio - Roma), Alessandro Narducci (Acquolina - Roma) e Lele Usai (Quarantunododici e Il Tino - Fiumicino); nella squadra Sala, sponsorizzata dalla Scuola di alta formazione di sala “Intrecci”, Enrico Camelio (Docente, f&b manager e Direttore operativo del “Caffè Propaganda” - Roma) e Valerio Salvi (Direttore e Sommelier della “Taverna Cestia” - Roma); nella squadra Stampa e Operatori del Settore, sponsorizzata da “CULTO”, Gianluca Pacella (Agroalimentari News), Luca Sessa (iFood) e Fabio Carnevali (Mangia&Bevi), Alberto Bloise (Cultivar - Creative Studio & Press Agency) e Alberto Blasetti (LifeStyle & Food Photographer); mentre la squadra ospitante, sarà sponsorizzata dalla nota concessionaria automobilistica Hauswgen.

Allenatori e Madrine

 

A dirigere le squadre in campo ci saranno dei Mister d’eccezione e delle Madrine d’onore ed è qui che faccio il mio ingresso. 

Nella squadra Cucina il Coach per una sera sarà Marco Lombardi (Giornalista de “Il Messaggero” e docente universitario in Cinegustologia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) e la madrina sarò io! Ossia Chiara Maria Gargioli (Giornalista, speaker radiofonica, blogger di “Tacco 12cm” e autrice della rubrica "Il Diario della Tifosa"). 
La Madrina della squadra Stampa e operatori del settore, allenata e coordinata da Giuseppe Garozzo Zannini Quirini (Food writer e sommelier), sarà invece l’eclettica Nerina Di Nunzio (Direttore dello IED - Istituto Europeo di Design di Roma e fondatore di Food Confidential) mentre sulla panchina della squadra della Sala sederà Jerry Bortolan (Reporter, giornalista di viaggio e enogastronomo), mentre Claudia Deb (Giornalista presso “La Madia Travelfood”) ne farà da Madrina. 

Per quale squadra dunque dovete tifare?????


Ma veniamo alla seconda parte della serata... dopo la Premiazione Ufficiale con tanto di Coppa seguirà un altro match meritevole di speciale menzione: PIZZA CON LE STELLE. A scendere in campo saranno:  Pier Daniele Seu (Pizzeria del “Mercato Centrale” - Roma e Firenze / Pizzeria “Plinius” - Ostia) e Ciro Salvo (Pizzeria “50 Kalò” / “50 Panino” - Napoli). 
Non si prenderanno a pallonate ma pizze! 
Pizza Show a 4 mani tra ROMA & NAPOLI presentato da un appassionato quartetto d’eccezione di stampa enogastronomica: Luca Sessa, Andrea Febo, Sara De Bellis e Luciana Squadrilli.

Seu & Salvo, pizzaioli molto noti, si sfideranno in un creativo e interessante match sul tema "pizza" attraverso: 4 ricette,  2 tradizionali e 2 creative, realizzate con materie prime, cotte nei forni a legna firmati Valoriani, e con il supporto per la mise en place di Pentole Agnelli; entrambi sponsor tecnici d'eccellenza dell’evento.
In abbinamento ci saranno i vini di Falesco, la birra artigianale di Birra del Borgo e gli estratti di frutta e verdura di Fresssco distribuiti da Culto.

Ma non è finita qui! 


Infatti la serata sarà arricchita da una piccola delegazione di Food : dai ricercati Cocktails preparati per l’occasione dallo staff di Mercerie, il nuovo concept di high street food firmato Igles Corelli che debutterà quest’estate a Roma con la prima apertura a Largo Argentina, fino a Pret-à-Polpett, che allieterà i palati con un piatto legato alla tradizione, le polpette; ci sarà Il Maritozzo Rosso, il classico dolce romano in versione panino gourmet; e ancora Fritto Dorato che proporrà dalla classica frittura di mare, alle verdure in pastella, alle birbe di pollo e alle olive ascolane; per finire sarà presente anche Jolly Roger, un fiat 238 che offre una cucina fresca, creativa, vegetariana e eco-friendly. 
Per i più golosi, invece, il truck di Girogelando, la prima gelateria artigianale itinerante e completamente ecologica d’Italia.

Riassumiamo dunque questa serata stellata? 

Qui sotto tutte le coordinate per non mancare. Vi aspetto!!!

LOCATION: ROMA – Orange FutbolClub, Viale degli Olimpionici,71 

DATA: Martedì 25 luglio 2017 ore 19:00 TORNEO di FOODBALL ore 20:30 PIZZA CON LE STELLE 

INGRESSO 15 - L’ingresso all’evento dà diritto a: Pizza show con Ciro Salvo e Pier Daniele Seu / Degustazione di 4 spicchi di Pizza tradizionale e creativa Napoli – Roma / 1 calice di vino Falesco/ 1 bicchiere di birra artigianale Birra del Borgo / 1 estratto di Fresssco - Dj Set sotto le stelle.

Le consumazioni ai Food Trucks e i Cocktails saranno a pagamento mediante cambio moneta ai punti Desk/ Cassa e l’acquisto di un carnet da 10che comprende 3 consumazioni dal valore di 3 euro ciascuna e una bottiglietta d’acqua. 

Il prezzo di ciascuna degustazione sarà a discrezione dei singoli espositori. 

06 luglio 2017

Bererosa, questa sera a Roma

Bererosa oggi è di scena a Palazzo Brancaccio, Roma. Io ci sarò e voi? 
E' l'evento che apre l'Estate romana e lo fa con wine e food. Unico, o quasi, evento dedicata ai vini rosè. 

Bererosa 2017 I foto tratta da Cucina&Vini


L'evento


Bererosa è l'evento per le persone glamour, fashion e per le tacco12cm addicted soprattutto! 
Quindi fatevi trovare tra le 17.00 e le 23.00, se appartenete alle categorie soprascritte, perché ci saranno tutti ma proprio tutti a degustare la maggior parte dei fermi e degli spumanti rosè d'Italia nella serata organizzata dalla rivista ‘Cucina & Vini’

I numeri dell'evento sono indicativi della sua portata: 
- 95 aziende protagoniste 
- oltre 200 etichette
4 postazioni per gli amanti più del food che del wine. Si tratta di Meglio Fresco Pescheria, Il Maritozzo Rosso, La Bottega dell’Oliva Ascolana e Le Strade della Qualità con una selezione di salumi e formaggi.
- ci saranno gli oli extravergine della XXV edizione dell’Ercole Olivario (il concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese) nelle otto postazioni open air allestite nel giardino della dimora ottocentesca.

LE AZIENDE

Per gli appassionati ecco nel dettaglio le aziende vitivinicole partecipanti da tutta Italia: dalla Puglia (16 cantine socie del Movimento Turismo del Vino Puglia) alla Lombardia, dal Trentino all’Abruzzo, per le zone dei rosati sono molte e vanno dal nord al sud. 
Basti pensare che l'Italia ricopre il 9% della produzione mondiale con 2,1 milioni di ettolitri e che in rete, secondo i dati di Tannico (il grande portale del vino), sempre più sono gli acquirenti con buone performance di vendite online per i vini made in Puglia (17%), Sicilia (14%), Abruzzo (11%), Sardegna e Alto Adige (9%), Lombardia e Toscana (8%) e Campania (4%).

Proprio per questo motivo nasce Bererosa qualche anno fa, per promuovere questi vini ricchi di potenzialità già comprese all'estero e non ancora in Italia. 

"Infatti ancora oggi il rosato fatica per esempio ad essere presente in maniera capillare nelle enoteche e nelle carte dei ristoranti nazionali. Eppure, avanza il livello di gradimento tra i Millennials e tra i social addicted che si informano su Internet, condividono, twittano e esprimono opinioni a colpi di like e hashtag all’insegna del rosa”

avverte il direttore di Cucina & Vini Francesco D'Agostino (che ho intervistato per SlashRadio il giorno 23 giugno 2017 al minuto 28 circa


Bererosa 2017 e voi quale rosè siete? 


PREGI DEI VINI ROSE'

Se qualcuno si stesse domandando quali sono i pregi dei vini rosè ecco qui qualche buona risposta. 
Intanto i rosè sono vini che hanno forte personalità, la destagionalizzazione, l’orientamento verso un orizzonte sempre più unisex, la sua capacità di adattarsi a tutto pasto


Penso proprio ci sia tutto, manca solo un particolare: il dresscode che sarà rosa ovviamente! 
Come recita il profilo fb dell'evento: Bererosa è un festa, attesa, colorata e movimentata! Lo scorso anno hanno partecipato 3500 persone, quest'anno scommettiamo che saremo di più?


Per ulteriori informazioni di seguito la pagina ufficiale dell'evento per scoprire tutte le aziende presenti : https://www.cucinaevini.it/bererosa-2017/




Bererosa

6 luglio I Palazzo Brancaccio, Via del Monte Oppio, 7 - Roma Orari: h 17/23 I Costo ingresso: € 15 (include calice e sacca porta bicchiere) I Costo ingresso ridotto per i sommelier regolarmente associati (Ais, Ars, Fis, Fisar, Onav): € 10 I Per usufruire della riduzione sarò necessario esibire la tessera associativa in biglietteria.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...